CONTENTSTART

Cottura intelligente e pianificazione chiavi per gestire in modo corretto i prodotti alimentarinovembre 13, 2018

Negli ultimi anni, gli organismi internazionali stanno avvertendo dell’importanza di non sprecare gli alimenti. Secondo la FAO, una terza parte del cibo che si produce si perde o si spreca prima di essere consumato; e la Ue avvisa: ogni anno si generano 88 milioni circa di tonnellate di sprechi di cibo. Inoltre, secondo gli ultimi dati a disposizione, nei ristoranti italiani 185mila tonnellate di cibo in buon stato finiscono nella spazzatura. Come possono gli stabilimenti del settore della ristorazione fare fronte a questa sfida?


Nuove iniziative

La sensibilizzazione intorno alla massima ottimizzazione dei prodotti alimentari è ogni giorno più evidente. Lungi dall’essere un problema, alcuni stabilimenti hanno messo l'ottimizzazione dei prodotti alimentari, molto intelligentemente, al centro della sua attività, apprendo la strada a concetti gastronomici attraenti e alternativi, la pubblicazione Traveler nel suo articolo in spagnolo “Restaurantes que luchan contra el despilfarro” ne elenca alcuni, tra i cui si trovano noti ristoranti come il Blue Hill di New York, che fa parte dei The World's 50 Best. Le abitudini dei consumatori sono importanti anche, ed alcune campagne di sensibilizzazione, come la spagnola “Remenja’mmm” risale come un tentativo di guidare verso modelli più rispettosi con l’ambiente, invitando ai commensali a portare a casa il cibo non finito, una pratica comune a certi paesi come gli Stati Uniti e la Francia.

La tecnologia mobile offre anche alternative, ci sono sempre più App che collegano ristoranti che hanno prodotti in perfetto stato, ma non più vendibili, con clienti, offrendoli a più buon mercato e anche portandoli a casa oppure permettendo che i consumatori li racoglino dal proprio stabilimento. Sono molto interessanti quelle che appariscono nell’articolo “Apps contra el despilfarro de alimentos” del giornale spagnolo El Periódico.  
 

La pianificazione chiave per gestire in modo corretto gli alimenti 

Per i professionisti della ristorazione, l’ottimizzazione dei prodotti alimentari è possibile grazie ad una buona pianificazione. La gamma di prodotti Welbilt permette di cucinare in modo semplice e creativo tramite attrezzature intuitive e con alte capacità tecnologiche, e allo stesso tempo, consente la piena automatizzazione dei processi.

shutterstock_477259120_600pxl_web.jpg

La pianificazione con i forni Convotherm e Merrychef e gli abbattitori Convochill 

I forni misti Convotherm garantiscono una cottura intelligente grazie ad una pianificazione totale del menu del ristorante, che consente l’ottimizzazione dei processi, e ciò incide sul risparmio economico e del tempo e sulla consumazione massima del cibo. Inoltre, l’uso dei forni Convotherm combinato con gli abbattitori Convochill assicura, tramite procedure di raffreddamento veloce e congelazione ultraveloce, una perfetta conservazione delle proprietà del cibo per un periodo più lungo. In più, i forni misti Convotherm combinati con i forni ad alta velocità Merrychef, con cui è possibile realizzare cotture veloci e procedure di rigenerazione, permette una presentazione del cibo, veloce, semplice e con risultati saporosi e croccanti.

Tracciabilità totale grazie a Kitchen Connect

La pianificazione totale del menu consente ai professionisti un risparmio di tempo e denaro, ma non solo, anche un perfetto controllo dei costi e delle procedure. Nel futuro, strumenti come KitchenConnect permetteranno una tracciabilità totale delle attrezzature, facilitando l’estrazione dei dati statistici dei piatti di più successo, che aiutino ad aggiustare al massimo il menu ai desideri del pubblico, incidendo nella consumazione totale dei prodotti che si acquistino.  

Contattaci per avere più informazione: 
CONTENTEND

Convotherm Software Updates

We are pleased to provide you the latest software updates of the Convotherm range.

Please just agree our terms and conditions of licence and use for using the software.

I noticed the terms and conditions of licence and agree


Please note:

The particular software update for Convotherm 4 gas units has to be done by an authorised service partner (there are adjustment steps necessary).

Please ensure that only software which is suitable for the unit series is installed on your Convotherm unit. This software cannot be used for other unit types from the range. If this is disregarded, no liability will be assumed for malfunctions.

Convotherm Service manuals

This section is available for authorized service partner only.

Some files are protected with a password. If you need the password please get in contact with our After Sales Service: con.kundendienst@manitowoc.com

We use cookies to ensure you get the best user experience and to continuously improve our website. Learn more
ACKNOWLEDGED